I NOSTRI CORSI

I CORSI PROPOSTI COMPRENDONO I SEGUENTI ARGOMENTI

QI GONG – TAI CHI PER ADULTI

Impara a Gestire la Mente, il movimento e la Postura del Corpo

Il Termine “Qi” indica in cinese il soffio, l’energia vitale mentre “Gong” indica un’abilità acquisita con lavoro costante. Il Qi Gong è l’arte di gestire l’energia vitale attraverso allenamento regolare. Patrimonio millenario cinese, sviluppa elasticità corporea, calma mentale e corretto flusso energetico, migliorando lo stato emotivo e rafforzando il sistema immunitario. Secondo la tradizione cinese, siamo immersi nell’energia e dobbiamo imparare a farla fluire liberamente.

In cinese, Taijiquan (o Tai Chi) significa “pugno della suprema armonia”, un’arte marziale che ricerca l’equilibrio tra Yin e Yang. La scuola propone il metodo Chen, il più antico, che mantiene caratteristiche originarie come l’alternanza tra movimenti lenti e veloci. I corsi includono Qi Gong, forme a mani nude e con armi, ed esercizi in coppia, con un programma strutturato per permettere ai principianti di progredire gradualmente.

KUNG FU – TAI CHI PER RAGAZZI

Trasmettiamo il Rispetto Reciproco, la Crescita Comune e la Libertà di Pensiero

I corsi di Taijiquan per bambini e ragazzi (7-18 anni) hanno un approccio particolarmente dinamico, in sintonia con lo spirito più vivace di questa fascia di età.
Si dà quindi ampio spazio alla preparazione atletica, all’aspetto marziale e allo studio delle armi. Viene data inoltre la possibilità di partecipare frequentemente a delle gare dove il giovane atleta può incontrare coetanei di altre città e scuole.
Lo scopo di questi corsi non è soltanto quello di introdurre il fanciullo all’arte del Taijiquan ma si propone di trasmettere ad esso una disciplina e dei valori che siano un utile strumento per affrontare la vita quotidiana, permettendogli di integrare la massima libertà per se stesso con il massimo rispetto per gli altri.

TUISHOU

Principi di Connessione, Radicamento, Sensibilità e Movimento ad Onda e a Spirale

Il Tui Shou, letteralmente spingere con le mani, è un insieme di esercizi che serve ad allenare i principi del Taijiquan nell’interazione con l’avversario.
Se fatto correttamente, evitando la rigidità e l’uso eccessivo della forza esteriore, il Tui Shou è un laboratorio eccezionale dove sviluppare la nostra sensibilità per divenire consapevoli di ogni più piccola sfumatura nel flusso della forza e nel bilanciamento/sbilanciamento posturale.
Attraverso di esso acquisiamo la capacità di essere radicati e di seguire e guidare la forza dell’altro senza contrasto.
Da un certo punto di vista il Tui Shou è un banco di prova, una cartina tornasole che ci permette di verificare se abbiamo veramente acquisito i principi del Taijiquan oppure se immaginiamo soltanto di averlo fatto.
Un aspetto interessante di questa pratica è che non permette distrazioni, mentre nei movimenti in singolo è necessario richiamare continuamente la nostra attenzione perché non si perda nei pensieri, nel Tui Shou il compagno di pratica ci aiuta evidenziando la nostra distrazione e richiamandoci alla realtà dell’attimo presente.

Chiedi di Essere Ricontattato

Iscrizione ai Corsi 2024-2025

La nostra scuola ti offre un ampio ventaglio di possibilità!

> Per bambini e ragazzi
Lezioni di Kung Fu – Tai Chi al pomeriggio
Tai Chi e laboratori artistici nella natura il sabato
Centri estivi

> Per gli adulti
Lezioni di Qi Gong e Tai Chi al mattino
Lezioni di Qi Gong e Tai Chi alla sera
Lezioni individuali
Stage nei fine settimana


OGNI SOCIO HA ACCESSO LIBERO A TUTTE LE LEZIONI
DI TUTTE LE SEDI!

Prenota Una Lezione Gratuita

Sperimenta i nostri corsi gratuitamente