Il Tai Chi, indispensabile per la salute delle articolazioni
Ciao a tutti!
Sono Tatiana e desidero proporti questo articolo per condividere con te la mia esperienza personale con il Tai Chi e il benessere che ho iniziato a sentire soprattutto in relazione ad un mio problema fisico, ormai superato da tempo.
Buona lettura!
Ho iniziato con il praticare il Tai Chi una volta a settimana in un momento della mia vita in cui ho ripreso un lavoro che mi porta a trascorrere parecchie ore della giornata dietro a una scrivania.
All’inizio, il risultato di un lavoro così sedentario è stato che dopo 2-3 mesi iniziavo ad avvertire dolori alle articolazioni di braccia e ginocchia, tensione ai tendini e ai muscoli delle gambe.
Per riuscire a far fronte a tutte le tensioni che accumulavo durante il giorno, il Tai Chi è stato fondamentale e dopo alcuni mesi di pratica in cui avevo portato le lezioni a 2 volte alla settimana, i dolori divennero un ricordo mentre io avevo acquistato una maggiore elasticità, una schiena più flessibile, spalle più rilassate, gambe più robuste e una maggiore energia.
Visti i risultati conseguiti, sento di consigliare questa “ginnastica” così dolce a tutti coloro che svolgono un lavoro sedentario, che hanno problemi di cervicali, alle persone anziane che, per non sentire i dolori del corpo, preferiscono starsene sempre più sedute, quando invece è più utile riattivare la struttura scheletrica e rafforzare la muscolatura per sostenere l’avanzare dell’età e ovviamente ai ragazzi, in quanto è una disciplina formativa per il carattere e per il fisico.
Tatiana Coan
wtatiana.coan@idealbagni.com